Taranto: conclusa l’operazione antidroga “Sophia”

CONDIVIDI

Si avvalevano di vedette, corrieri e pusher coinvolgendo anche minorenni per il trasporto di droga: i componenti di un’organizzazione criminale sono stati arrestati, questa mattina, nel corso di un’operazione antidroga della squadra mobile di Taranto.

Cinque persone sono finite in manette e di queste, 4 sono in carcere e una agli arresti domiciliari. I reati contestati sono detenzione e vendita di stupefacenti in particolare cocaina e hashish con l’aggravante di aver determinato a commettere lo stesso reato anche a dei minorenni.

Partita nell’ottobre del 2018, l’indagine si era concentrata nel quartiere "Salinella" della città, dove gli investigatori avevano individuato un gruppo criminale a carattere familiare specializzato nello spaccio di droga.

Intercettazioni e servizi di osservazione avevano consentito di riprendere un arrivo ininterrotto di numerosi acquirenti di stupefacente e di appurare il ruolo delle diverse persone che interagivano con l’attività illecita.

Le donne, in particolare, erano adibite ad allertare i familiari dell’arrivo della Polizia, indicata spesso con il codice “Sophia” da cui prende il nome l’operazione. C’era inoltre chi si occupava della custodia e del trasporto della droga e chi, in caso d’intervento delle Forze dell’ordine, la prelevava per nasconderla.

Infine, il gruppo criminale si avvaleva di alcuni minori per il confezionamento e la vendita, che avveniva in luoghi prestabiliti.

L’odierna operazione è stata supportata dalle pattuglie del Reparto prevenzione crimine e dalle unità cinofile.

 

05/05/2020