Sicurezza: “Investigare 4.0” convegno a Milano
Si è tenuto oggi a Milano, a Palazzo Clerici, il convegno “Investigare 4.0” organizzato dall’Associazione italiana professionisti security aziendale (Aipsa) in collaborazione con A2A, Life company che si occupa di energia, acqua e ambiente.
L’evento, a cui hanno preso parte il vice capo della Polizia Vittorio Rizzi e la professoressa Anna Maria Giannini, capo del Dipartimento di psicologia della "Sapienza - Università di Roma", è stata l’occasione per riflettere sulla collaborazione tra pubblico e privato, al fine di prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata e gli attacchi cibernetici nel settore aziendale.
Partendo da alcuni spunti del libro curato dal prefetto Rizzi e dalla professoressa Giannini "Investigare 4.0 - Criminologia e Criminalistica”, il presidente dell’Aipsa, Andrea Chittaro, ha introdotto una tavola rotonda intitolata “Sinergie pubblico-privato” moderata dal giornalista del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, Marco Ludovico.
Nel suo intervento, il vice capo della Polizia Rizzi ha sottolineato come ”Chi si occupa di criminologia deve parlare il linguaggio dell’innovazione tecnologica e scientifica. La minaccia criminale e terroristica corre oggi, infatti, sulle reti criptate e sulle piattaforme cyber. La sicurezza privata e pubblica deve avere, allora, gli strumenti culturali e normativi per prevenire i pericoli e forse, in un prossimo futuro, per predirli”.
All’incontro hanno partecipato il questore di Milano Giuseppe Petronzi, il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia, Alessandra Dolci, il direttore Group security e Cyber defence A2A, Alessandro Manfredini e vice presidente di Aipsa, e Marco Reggiani, avvocato e presidente Stogit e Aisca.
L’incontro, che ha visto in platea la presenza di addetti ai lavori e specialisti del settore, è stato trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Vimeo.
(modificato il 28/10/2021)