La Polizia al Lucca Comics&Games con il commissario Mascherpa
Nella 55^ edizione di Lucca comics&games, l'appuntamento annuale con la variegata galassia del fumetto, del gioco e del videogioco, in programma nella città toscana dal 29 ottobre al 1° novembre, sarà presente anche la Polizia di Stato con il commissario Mascherpa e il nuovo volume dal titolo “Onorata sanità”.
Mascherpa è il protagonista della graphic novel della Polizia di Stato realizzato dalla rivista ufficiale Poliziamoderna e scritta da Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, e disegnata da Daniele Bigliardo, storica matita di Dylan Dog.
Per l’inaugurazione del festival del fumetto, al primo piano del Real Collegio di fronte alla “area game”, è stato lanciato il 4° volume “Onorata Sanità” e in contemporanea anche un gioco di ruolo legato alla trama del libro. In questa nuova indagine Mascherpa indaga su un omicidio e toccherà il tema della corruzione ‘ndranghetista nella sanità, tema molto caldo in tempi di pandemia. Anche in questo nuovo episodio c’è uno sguardo al mondo giovanile e sui pericolosi giochi nati sul Web.
I visitatori che giocheranno potranno svolgere il sopralluogo sulla scena del crimine insieme alla vera Polizia scientifica e al commissario Mascherpa in carne ed ossa, che li ospiterà nel suo ufficio guidandoli nel complicato mondo delle indagini tra interrogatori, sospettati e indizi: chi risolverà il caso riceverà un premio. A lanciare il gioco di ruolo sarà il questore della provincia di Lucca, Alessandra Faranda Cordella.
In questi anni, il commissario Mascherpa è diventato anche testimonial del concorso PretenDiamo Legalità promosso dalla Polizia di Stato insieme al MIUR; il progetto coinvolge migliaia di studenti di tutta Italia chiamati a reinterpretare le storie pubblicate secondo la propria fantasia creativa.
Ricordiamo che l’“area game” e il corner di Poliziamoderna rimarranno attivi per tutta la durata della fiera, sia per il gioco e sia per la promozione dell’ultimo volume pubblicato, nonché dei tre precedenti: “La rosa d’argento”, “Mare nero” e “Banditi”.
Il ricavato dalle vendite sarà devoluto al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche gravi dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.
I volumi possono inoltre essere acquistati durante tutto l'anno seguendo le indicazioni contenute sul sito di Poliziamoderna
(modificato il 29/10/2021)