Postale: operazione "The Jackals”

CONDIVIDI

Quattro persone, questa mattina, sono state raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare per furto, frode informatica e utilizzo illecito di carte di credito. L’operazione denominata “The Jackals” è stata eseguita a conclusione di un’indagine, partita nel 2020, del compartimento della polizia Postale della Emilia Romagna nei confronti di 2 uomini di 42 e 45 anni, la moglie e il figlio di uno dei due.

Gli indagati, in maniera itinerante, rubavano dai bauletti dei portalettere le assicurate o raccomandate che contenevano carte di credito o bancomat che nella maggior parte dei casi risultavano essere già attive, perché emesse per rinnovo di scadenza o perché non necessitavano di attivazione per poi usarle per acquisti di beni di lusso.

Mentre per le carte non utilizzabili nell’immediatezza il gruppo, sfruttando sofisticate tecniche di ingegneria sociale, reperivano le necessarie informazioni delle vittime attraverso la richiesta a dipendenti pubblici del Comune, impiegati di banche o gestori di fornitura di servizi.

Da una prima stima effettuata dagli investigatori il danno economico si aggira in diverse centinaia di migliaia di euro.

20/11/2021