Palermo: la Banda musicale della Polizia onora le vittime di mafia
Nell’ambito degli eventi organizzati per il trentennale delle stragi di mafia a Palermo, ieri sera, la Banda musicale della Polizia di Stato si è esibita in un concerto (foto) presso il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo a cui hanno preso parte il capo della Polizia Lamberto Giannini e il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.
Il concerto, presentato dal giornalista Salvo La Rosa, è stato dedicato alla memoria di tutte le vittime cadute nelle stragi del 1992 ed è stato trasmesso in diretta, a partire dalle 20.30, sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul sito web della Polizia di Stato.
Il capo della Polizia, nel suo intervento, ha parlato della serata come "Un momento di celebrazione e ricordo di persone importanti, magistrati, poliziotti, appartenenti alle Forze dell’ordine, e del loro sacrificio consapevole, perché ogni giorno sapevano ciò che rischiavano. Celebriamo anche un momento di svolta per il nostro Paese - ha aggiunto il Prefetto Giannini - perché è stata tutta la società che da quel momento ha preso consapevolezza di che minaccia terribile c’era e di cosa stava accadendo; bisognava a tutti i costi reagire. E lo Stato lo ha fatto, avendo grandi successi".
Poi è salito sul palco il ministro Bianchi: "Ho l'onore di rappresentare il governo in questa serata magica, per ringraziare Palermo. Quello che sta succedendo a Palermo è il filo che sta ricucendo il Paese, che ha riscoperto la propria dignità, il proprio valore, iniziando da quel filo partito quel giorno. La mafia ha paura della cultura. Con la scuola, la cultura, la musica, noi affermiamo la nostra dignità".
Ospite della serata l’attore siciliano Alessio Vassallo che, durante l'evento musicale, ha interpretato un monologo dal titolo "Le parole di Antonio" scritto dal direttore della Scuola allievi agenti di Peschiera del Garda, Giampaolo Trevisi, il quale ha immaginato una lettera scritta da Antonio Montinaro ai suoi familiari.
L’esibizione della Banda musicale è stata accompagnata dal soprano Federica Balucani, dal tenore Cataldo Caputo e dal violino di Salvo Greco.
La Banda musicale, fondata nel 1928, ha mantenuto intatta nel tempo la propria missione: diffondere attraverso la musica i valori della Polizia di Stato.
(modificato il 23/05/2022)