Trent’anni DIA: il capo della Polizia a Milano

CONDIVIDI

Convegno DiaNell’ambito degli eventi collegati alle celebrazioni del trentennale della Dia si è tenuto oggi, alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, nel grattacielo Pirelli di Milano, il convegno “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia”.

Hanno preso parte all’evento, in qualità di relatori, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Lamberto Giannini e l’amministratore delegato di Borsa italiana S.p.a Fabrizio Testa.

Convegno Dia MilanoI lavori, moderati dal giornalista de Il Sole 24 ore Marco Ludovico, sono stati introdotti dal direttore della Dia Maurizio Vallone mentre l’intervento iniziale è stato riservato alla professoressa Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone. A lei, il direttore Vallone ha consegnato il testimone dell’”antimafia itinerante” del trentennale della Dia, per far sì che, attraverso la Fondazione, venga proseguita la campagna di impegno civile contro la mafia, come avvenuto in questi giorni in occasione delle celebrazioni del trentennale delle Stragi.

In platea erano altresì presenti il prefetto di Milano Renato Saccone, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Nel suo intervento il prefetto Giannini ha sottolineato come “Ci troviamo davanti a sfide davvero complesse che ci impongono di reagire come abbiamo fatto con forza in questi tre decenni affrontando con forza, determinazione e resilienza i tentativi di aggressione della criminalità organizzata al sistema delle nostre libertà”. Il capo della Polizia ha inoltre evidenziato come “Tutto ciò è stato possibile seguendo il solco tracciato dalla straordinaria visione di Giovanni Falcone e dal modello di tutti i colleghi che hanno pagato con la propria vita il prezzo della lotta alla mafia. La nostra forza è composta da un sistema che è stato e continua ad essere un punto di riferimento per molti sistemi di Stati stranieri in quanto è retto da un’azione di contrasto la cui chiave di volta è il coordinamento delle Forze di polizia quale presidio insostituibile, centrale e servente della circolarità informativa nella lotta alla mafia”.

Convegno Dia MilanoAl termine dell’evento, il capo della Polizia ha consegnato un dono raffigurante il logo del trentennale della Dia al presidente del Consiglio Mario Draghi che, prima dell’inizio del convegno, ha inaugurato la mostra “antimafia itinerante” allestita all’interno del Palazzo Pirelli.

25/05/2022