Formazione: giurano oggi gli agenti del 216° corso
Oggi, con il tradizionale Giuramento di fedeltà alla Repubblica, si conclude la prima fase del 216° corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato e 2.197 nuovi poliziotti andranno a rinforzare i Reparti su tutto il territorio del nostro Paese.
Il corso, suddiviso in dodici Istituti di formazione (Nettuno, Spoleto, Cesena, Abbasanta, Pescara, Brescia, Alessandria, Campobasso, Caserta, Peschiera del Garda, Piacenza e Vibo Valentia) è iniziato lo scorso 20 dicembre.
Per sottolineare i caratteri di unicità e solennità del giuramento, si è scelto di fissare una data unica per la sua celebrazione in tutti gli istituti di formazione, in modo da far condividere ai frequentatori, tutti insieme, questo importante momento che sancisce l’ingresso nell’Amministrazione della pubblica sicurezza. Per lo stesso motivo, il 20 giugno scorso, in tutte le scuole del corso, al termine della quotidiana cerimonia dell’alzabandiera, sono stati consegnati ai neo agenti, gli alamari, primo segno distintivo del nuovo status.
I nuovi agenti hanno un’età media di 23 anni, e 618 sono donne; i diplomati sono 1.950 e i laureati 249. I ragazzi nati all’estero sono 18.
Durante il corso, i futuri poliziotti hanno imparato le nozioni giuridiche e tecniche che tra poco metteranno in pratica presso i reparti di assegnazione. Un’altra cosa che i nuovi agenti hanno appreso è l’importanza di essere parte della comunità che gli è stata affidata, e già durante il corso di formazione, molti di loro, hanno varcato le mura delle scuole per entrare in contatto con le persone.
Spesso hanno donato il sangue alle associazioni locali, raccolto fondi attraverso l’organizzazione di tornei sportivi, partecipato alla presentazione di libri, acquistato uova di Pasqua a scopo benefico per l’Associazione italiana contro leucemie e mieloma.
Poi hanno partecipato a manifestazioni in occasione della Festa della donna, acquistato e consegnato materiale sanitario e prodotti alimentari alla popolazione ucraina; hanno partecipato a manifestazioni sportive nell’ambito delle campagne contro la violenza di genere e partecipato a corsi locali per l’utilizzo del defibrillatore (Blsd).
Rappresentanze delle varie scuole hanno presenziato tra l'altro alle cerimonie per la giornata inazionale della legalità a Palermo il 23 maggio e per la festa della Repubblica a Roma il 2 giugno.