Firenze: la Polizia di Stato riceve il premio Pegaso d’Oro
Questa mattina, a Firenze, il capo della Polizia Lamberto Giannini ha ricevuto per la Polizia di Stato il Pegaso d’Oro da parte del presidente della regione Toscana Eugenio Giani.
Alla cerimonia di consegna, svoltasi presso la Villa Medicea Lorenese del Poggio Imperiale e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della questura di Firenze, erano presenti il prefetto ed il questore di Firenze, Valerio Valenti e Maurizio Auriemma, il sindaco Dario Nardella e il presidente dell’Educandato di Santissima Annunziata, Giorgio Fiorenza.
Il Pegaso d’Oro è un riconoscimento che viene conferito a chi ha reso un servizio alla comunità nazionale ed internazionale attraverso un’opera culturale, politica, filantropica e nel rispetto dei diritti umani. Quest’anno il premio è stato assegnato alla Polizia di Stato che, con sacrificio e dedizione, ogni giorno svolge il proprio compito al servizio dei cittadini.
Nel suo discorso di ringraziamento, il capo della Polizia ha sottolineato come sia importante la quotidianità del nostro lavoro, essere sul territorio e al servizio dei cittadini, soprattutto dei più deboli. Un tratto eccezionale del nostro agire è stato, negli ultimi anni, garantire l’ordinarietà durante la pandemia da covid19. Il prefetto Giannini si è detto orgoglioso di poter ricevere questo premio a nome delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. Il riconoscimento è il segno del legame con questo meraviglioso territorio, segnato da momenti drammatici come durante l’alluvione di Firenze del 1966 o dopo l’attentato a via dei Georgofili. Un territorio che ha visto molti poliziotti perdere la vita durante il servizio. Come ad esempio l’appuntato Fausto Dionisi, ucciso in un agguato terroristico, la cui famiglia è molto legata alla Polizia di Stato e ai suoi valori. E poi il sacrificio di Emanuele Petri che è stata la chiave di volta per sconfiggere le Nuove Brigate Rosse. In tutte queste vicende, ha concluso il capo della Polizia, la costante è stata la presenza fisica sul territorio per assicurare la legalità. Poliziotti che qui in Toscana hanno operato per il bene comune e che continuano a garantire la tutela della collettività.
Questa sera alle 21, presso il piazzale del Poggio, la Banda musicale della Polizia di Stato eseguirà un concerto musicale e per l’occasione il questore di Firenze riceverà, per la Polizia di Stato, su delega del capo della Polizia, il premio “Il Poggio”. Il premio viene conferito alle donne e/o le Istituzioni che hanno raggiunto l’eccellenza nelle attività professionali, umane e sociali in tutti i settori.
La Banda musicale, diretta dal maestro Maurizio Billi, eseguirà oltre a un repertorio classico, anche brani in ricordo del maestro Ennio Morricone. Sul palco i nostri orchestrali duetteranno con la violinista Olga Zakharova, con il soprano Federica Balucani e con il tenore Aldo Caputo.
Per assistere al concerto, gratuito e aperto al pubblico bisogna registrarsi al sito dell'Educandato di Santissima Annunziata.