Sanremo: la Polizia premia la musica di giovani talenti

CONDIVIDI

I premiati di PoliziamodernaSi è svolto oggi, presso la Casa Sanremo “il Centrale”, l’evento “Music for change”, il premio musicale europeo per giovani talenti, organizzato dall’associazione Musica contro le mafie, un’associazione della rete di Libera, che da anni, attraverso cantanti e musicisti, promuove iniziative culturali tese a rafforzare una coscienza civile e democratica mediante ogni attività utile a sviluppare una cultura della legalità.

La Polizia di Stato, condividendo i valori dell’iniziativa, che si pone quale obiettivo quello di promuovere la cultura della legalità, anche quest’anno, ha preso parte all’evento assegnando due premi speciali agli autori che meglio hanno rappresentato i temi sociali.

La redazione di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, insieme al vice-direttore della Banda Musicale della Polizia Roberto Granata, hanno scelto di premiare, tra gli otto finalisti, i brani della band napoletana Riva e del cantante Heren Wolf.

Premio PoliziamodernaAlla band, autrice di "Graffi", è andato il “Premio speciale PoliziaModerna”. Il brano affronta il tema del revenge porn, evidenziando l’allarme causato dall’uso distorto della tecnologia e dei social network. Per i vincitori anche la possibilità di diventare personaggi del prossimo volume del fumetto “Il Commissario Mascherpa”. La canzone sarà inoltre inserita nel libro attraverso un QrCode.

I premiati di PoliziamodernaHeren Wolf si è invece aggiudicato la “Menzione speciale PoliziaModerna” con il brano "Cloe", che affronta il delicato tema di un suicidio, realmente accaduto, di una donna transgender, che subì pesanti discriminazioni sul luogo di lavoro.

Alla manifestazione, presentata dalla nota conduttrice Veronica Maya, hanno preso parte anche gli studenti delle scuole della provincia di Imperia.

Franzella Natale Giacomo

07/02/2023
(modificato il 25/02/2023)
Parole chiave:
Sanremo - poliziamoderna - Mascherpa