Poliziamoderna: il numero di maggio
Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, nel numero di maggio, dedica le pagine ai 25 anni di lotta al cybercrime da parte della Polizia postale e di come internet ha cambiato i nostri comportamenti, e ai 120 anni della Polizia scientifica con un approfondimento di balistica.
Uno speciale è poi dedicato alle celebrazioni da poco concluse del 171° Anniversario della Polizia con le testimonianze dei familiari dei nostri caduti che ci fanno conoscere più da vicino l’umanità dei nostri eroi.
Ormai si parla sempre più dell’utilizzo di chat Gpt (Generative pretrained transformer) e di come stia trasformando tanti settori della nostra società. Questo cambiamento sta interessando diversi esperti per capire quali potrebbero essere gli effetti che questa nuova tecnologia avrà, in positivo e in negativo, sulla nostra vita.
Poliziamoderna, con un articolo di analisi divulgativa di Chiara Di Segni affronta il tema dal punto di vista della protezione dei minori, soprattutto riguardo alle conseguenze sullo sviluppo cognitivo e comportamentale.
Il testo ci pone di fronte a numerosi interrogativi che riguardano la fascia più fragile della nostra società, e di quanto i bambini hanno bisogno di essere tutelati nella loro crescita e formazione.
Si racconta anche l’assoluta necessità di sollecitare e coinvolgere ogni settore della nostra società per implementare al più presto una regolamentazione a tutela dell’infanzia in questa nuova era tecnologica.