Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia
Il prefetto Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia. A nominarlo al vertice del dipartimento della Pubblica Sicurezza è stato, oggi, il Consiglio dei ministri.
Catanzarese di nascita, 56 anni, Vittorio Pisani è stato funzionario e dirigente della Polizia di Stato per gran parte della sua carriera.
Dal 1990 al 2012 si è occupato del contrasto alla criminalità organizzata campana, sia alla Squadra mobile di Napoli che al Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, contribuendo alla cattura di importanti latitanti di camorra come i boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria e Antonio Iovine.
Dal 2012 al 2019, presso la Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia di frontiere, si è specializzato nella gestione dell’attività di Polizia connessa al fenomeno migratorio, dirigendo il Servizio immigrazione per cinque anni.
Dal luglio 2019 ricopriva l’incarico di vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI). Come Capo della Polizia succede a Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma.