A Natale la solidarietà della Polizia

CONDIVIDI

IniziativeIn occasione delle festività natalizie sono molte le iniziative di solidarietà in sostegno delle comunità meno fortunate organizzate dalla Polizia di Stato, che anche quest'anno ha voluto trasmettere la propria vicinanza e il proprio esserci sempre con tanto entusiasmo e generosità. (Foto)

IniziativeA Civitavecchia (Roma) la Polizia ferroviaria ha organizzato una giornata speciale con Babbo Natale poliziotto arrivato con la volante, che invece di portare i regali, li raccoglie. Infatti, la raccolta dei doni offerti dalle famiglie di bambini studenti della dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, sarà distribuita alle famiglie in difficoltà, nei centri anziani e nelle case famiglie, sia per Natale che per l’Epifania.

A Livorno, il Questore, insieme ad alcuni poliziotti, ha fatto visita al reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. Tutti insieme hanno donato un sorriso ai bambini ricoverati portando doni. Un piccolo gesto per far trascorrere ai piccoli qualche ora di serenità nei giorni di festa.

IniziativeAnche a Salerno è stata una giornata di emozioni quella all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, dove Babbo Natale è arrivato in anticipo per i bambini ricoverati in pediatria con tanti doni e una sorpresa speciale: Nina, la dolce labrador poliziotta della Questura che ha attirato l’attenzione di tutti i piccoli pazienti che l’hanno voluta conoscere da vicino.

Mentre a Bergamo cinofili e artificieri hanno fatto visita al Centro diurno disabili "Papa Giovanni XXIII" di Seriate che ospita persone con grave disabilità. Emozione e tanti sorrisi tra gli ospiti quando a sorpresa è entrato Balbo, il nostro super cane poliziotto.

Nel “Bar del Sorriso di Novara”, gestito da studenti con disabilità dell’Istituto alberghiero Ravizza, tanti amici poliziotti della Questura hanno portato doni e decorazioni natalizie della Polizia di Stato per rendere il locale ancora più accogliente. I ragazzi impegnati in questa straordinaria attività non hanno fatto mancare, sorrisi, curiosità e disponibilità.

Ad Asti i poliziotti della questura hanno consegnato alla Caritas diocesana la prima tranche del materiale acquistato con la raccolta alimentare solidale realizzata insieme ai soci della locale sezione dell'ANPS.

IniziativeNella mensa della Polizia di Stato in piazza Sant’Ambrogio a Milano, i poliziotti hanno ospitato 20 bambini e bambine in difficoltà. Il pranzo è stato accompagnato dal coro della Questura e gli ospiti sono potuti salire sulle auto e le moto della Polizia. Entusiasmo e gratitudine sono stati mostrati anche dagli operatori delle Associazioni che si occupano delle famiglie più fragili sul territorio.

Tra le iniziative di solidarietà della questura di Milano c’è anche quella a sostegno dell’Associazione italiana neuroblastoma Onlus. In occasione della campagna natalizia "Dono Ricerca, Ridono la Vita”, all’interno della mensa della caserma Garibaldi, due volontarie dell’associazione hanno raccolto dei fondi attraverso la vendita di panettoni, cioccolatini e doni natalizi solidali. Da tempo la Polizia di Stato sostiene le numerose campagne finalizzate a diffondere la conoscenza sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici, considerate tra le prime cause di morte per malattie in età prescolare e da sempre le iniziative locali di solidarietà rappresentano un modo per la Polizia di Stato di comunicare la propria vicinanza e inclusione estesa a tutti i cittadini.

Infine, a Foggia, i poliziotti della Questura hanno regalato peluches e giocattoli ai bambini in attesa con i proprio genitori agli sportelli dell'Ufficio immigrazione. Un modo per essere vicini e donare un sorriso a chi in questi giiorni di festa vive lontano dai propri affetti familiari.

 

 

16/12/2023
(modificato il 19/12/2023)
Parole chiave:
Natale - solidarietà