A Natale la Polizia dona giochi e sorrisi ai bambini

CONDIVIDI

solidarietàIl Natale è una festa di pace, gioia e condivisione ed è anche un momento in cui si pensa agli altri, in particolare a chi è meno fortunato. Per la Polizia di Stato questi giorni di festa sono l’occasione ulteriore per dare sostegno e aiuto a chi ha più bisogno. (Foto)

Ci sono molte forme di solidarietà e ogni gesto è importante perché può fare la differenza per chi soffre. Una particolare attenzione è rivolta ai bambini ricoverati negli ospedali, lontani dalle loro case e dai loro affetti.

A Palermo, il grande cuore dei poliziotti dell'XI Reparto mobile e della Sezione investigativa del Servizio centrale operativo è arrivato all'Ismett, l’Istituto specializzato in trapianti della città. Insieme hanno donato all’Istituto un grande televisore per i pazienti ricoverati, mentre Babbo Natale, “scortato” dai poliziotti, ha distribuito doni per tutti i bambini del reparto pediatrico. Un piccolo gesto che ha migliorato la giornata a molti piccoli pazienti che hanno trascorso spensieratamente qualche ora in compagnia della Polizia.

CosenzaA Pisa e Ferrara, invece, una rappresentanza di poliziotti delle rispettive Questure ha visitato il reparto di pediatria dell’ospedale S. Chiara di Pisa e quello di oncologia pediatrica dell'ospedale Sant'Anna di Ferrara, intrattenendosi con i bambini ricoverati e i loro familiari, portando in dono giochi e raccontando loro qualche simpatico aneddoto capitato durante il lavoro quotidiano di poliziotto.

NapoliC’è anche chi si è travestito da elfo e da Babbo Natale, suonando fisarmoniche e tamburelli, per strappare un sorriso ai bambini del reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, in provincia di Napoli. Sono stati i poliziotti del commissariato di Nola che hanno consegnato regali a tutti.

A Firenze, presso l'ospedale pediatrico Meyer, sono stati i poliziotti dell'VIII Reparto volo col loro modellino di elicottero e i colleghi dell'Unità cinofila a deliziare i piccoli degenti con giochi e regali.

Grande entusiasmo nei piccoli pazienti dell’ospedale San Paolo di Savona, dove i poliziotti della Questura sono arrivati accompagnati da alcuni Supereroi tanto amati dai bambini. Insieme hanno fatto “irruzione” nel reparto di pediatria consegnando giochi per questo Natale.

Doni e dolci e tanto materiale di cancelleria sono stati distribuiti ai bambini ospiti dell’Istituto “Antoniano” di Montepulciano, Siena, dal Questore e dai poliziotti di Siena e dal Cardinale della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

CagliariA Cagliari, al "Il miracolo di Natale", una grande raccolta alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà, organizzato dalla Caritas hanno partecipato anche la Polizia e il coro dei bambini "Il pentagramma" di Sinnai, Cagliari.

A Torino gli agenti dell'Ufficio immigrazione della questura si sono travestiti da Babbo Natale ed hanno portato sacchi pieni di giocattoli ai bimbi dell’ospedale Infantile “Regina Margherita”

Infine, a Mestre, Babbo Natale è arrivato a bordo dell'elicottero del Reparto volo della Polizia di Stato di Venezia per fare visita ai bambini ricoverati all'ospedale Dell'Angelo, ai quali ha portato dei doni raccolti grazie al generoso contributo di alcune aziende locali.

La solidarietà rivolta alle persone più fragili durante le festività è la manifestazione reale del valore della presenza costante e affidabile del nostro “esserci sempre” al servizio delle comunità.

 

20/12/2023
(modificato il 21/12/2023)
Parole chiave:
Natale - solidarietà - esserci sempre