Sanremo: premio speciale “PoliziaModerna” a Babele
Il Premio "Poliziamoderna" nell'ambito del concorso "Music for Change", è stato consegnato al cantante Babele per la canzone "Mediterraneo". L’artista lo ha ricevuto, questa mattina, dal vicedirettore della Banda musicale della Polizia di Stato, e presidente della giuria, Roberto Granata, sul palco di “Casa Sanremo”.
Il concorso musicale per giovani talenti presentato dalla conduttrice televisiva Veronica Maya, giunto alla 14^ edizione, è organizzato dall’associazione Musica contro le mafie (associazione della rete di Libera) che da anni, attraverso cantanti e musicisti, promuove iniziative utili a sviluppare e promuovere la cultura della legalità.
Condividendo gli stessi obiettivi, dal 2019, si è unita la Polizia di Stato attraverso la Rivista ufficiale “Poliziamoderna” a conferma dell'impegno nel promuovere la cultura e la legalità attraverso la musica, in particolare tra i giovani.
La canzone “Mediterraneo” ha ricevuto il premio per “I riferimenti all’Odissea e a Itaca rimandano al Mar Mediterraneo come una casa comune a tutti i popoli. Un salto nel tempo che riconduce a quel che accade oggi, il tema della migrazione dei popoli, nel mare di casa nostra, dove ‘Nessuno è davvero qualcuno’. La scrittura della strofa si rivela preziosa. Grazie al suo ritmo di carattere ondeggiante si lega perfettamente al significato del testo, rendendo il brano affascinante”.
La collaborazione tra Poliziamoderna e Music for change, oltre a prevedere il premio assegnato agli artisti, offre agli stessi la pubblicazione sulla prossima storia del commissario Mascherpa, graphic novel della Polizia di Stato curata ed edita da Poliziamoderna, dove l’autore apparirà nelle tavole del fumetto, in cui sarà inserito anche un QR code, collegandosi al quale sarà possibile ascoltare il brano premiato.