Siracusa: 6 arresti per mafia, armi e droga
Nell'ambito di un'operazione antimafia a Siracusa, 4 persone sono state arrestate per associazione mafiosa, porto illegale di armi e droga, altre 2 nel corso dell'operazione di oggi. L’ascesa criminale del gruppo mafioso del quartiere Borgata, anche con l’uso indiscriminato delle armi, ha fatto scattare le indagini dei poliziotti della Squadra mobile.
Coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania e condotta dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo di Catania (SISCO) l’indagine ha fatto luce sulla riorganizzazione del gruppo mafioso della "Borgata", operante a Siracusa e considerato un clan satellite dell'associazione mafiosa Bottaro-Attanasio.
Il capo dell’organizzazione aveva ricevuto l’investitura da parte di un noto esponente della organizzazione mafiosa di riferimento, attualmente detenuto. L’uomo, dopo esser stato scarcerato aveva scelto i propri associati assegnandogli specifici compiti e pretendendo da tutti il riconoscimento della sua leadership.
Avvalendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento ed omertà che ne derivava, l’organizzazione mafiosa svolgeva attività illecite tese a rafforzare l’esistenza del gruppo e la sua operatività: dal traffico di droga alla gestione di bische clandestine.
In particolare, l’indagine ha preso il via da un attentato intimidatorio nei confronti di un uomo siracusano che aveva avuto un alterco con uno dei componenti del gruppo per un debito non onorato; in direzione della sua abitazione erano stati sparati alcuni colpi di pistola.
Gli investigatori hanno individuato il modus operandi e le varie fasi dell’azione criminale e hanno identificavano le 4 persone coinvolte, tutti appartenenti al gruppo oggetto dell’indagine.
Durante una perquisizione, all’interno di un garage, già monitorato nel corso dell’attività investigativa e adibito a deposito del gruppo, sono state trovate due pistole, munizioni e droga mentre nel corso di altre perquisizioni eseguite durante l’operazione di oggi venivano sequestrate sei pistole, varie munizioni, giubbotti antiproiettile, circa 6 chili di hashish, e materiale per il confezionamento di droga.