Villaggio della legalità: il programma di sabato 13 aprile

CONDIVIDI

villaggio legalitaA partire dalle ore 10.00, nell’area conferenze, aperta al pubblico, con la partecipazione di poliziotti ed esperti dei vari settori, si parlerà di rischi legati alla navigazione in rete, dell’emergenza connessa alla diffusione delle droghe sintetiche e del contrasto ai crimini d’odio e alla discriminazione. A quest’ultimo incontro prenderanno parte i campioni olimpici e paralimpici delle Fiamme oro. A chiudere la giornata sarà un dibattito sulle auto e moto che hanno fatto la storia d’Italia e della Polizia di Stato.

Anche nella giornata di sabato 13 aprile, nell’area dedicata alla Sanità, sarà possibile effettuare, gratuitamente, dalle 9.00 alle 11.00 esami ematici e dalle 13.00 alle 18.00 visite cardiologiche con elettrocardiogramma.

donazioniSul truck della Polizia postale i poliziotti della Specialità incontreranno gli anziani per parlare di frodi online e metterli in guardia dai truffatori.

Per gli alunni delle scuole superiori invece gli specialisti della Polizia stradale, dalle 10.30 alle 12.30, hanno organizzato un intervento incentrato sull’educazione stradale con video e testimonianze dirette dei familiari delle vittime della strada.

Alle 17.45 la Banda musicale della Polizia di stato si esibirà per un concerto aperto a cittadini e turisti che sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube e Facebook della Polizia.

Anche la Fanfara suonerà per i cittadini presenti in un concerto organizzato nella galleria Alberto Sordi.

pagodaI visitatori, per tutto il weekend, potranno incontrare i poliziotti della Postale che promuoveranno l’uso consapevole della rete sul truck “Una vita da social”, quelli della Ferroviaria, per parlare di comportamenti corretti da tenere nelle stazioni e quelli della Stradale sul “Pullman azzurro”, la speciale aula multimediale dedicata alla sicurezza stradale. Sarà inoltre possibile scattare foto ricordo con le auto storiche e moderne della Polizia di Stato e con gli esperti della Polizia scientifica, simulando un sopralluogo sulla scena del crimine. In piazza sarà presente il camper del progetto “Questo non è amore” per la prevenzione della violenza di genere e potrete conoscere da vicino le attività svolte dalla Polizia di frontiera in ambito portuale e aeroportuale.

Nell'angolo della memoria sarà presente la teca con i resti della Quarto Savona 15, auto su cui viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani nel giorno della strage di Capaci. Infine, per gli amanti dello sport, ci si potrà cimentare nell'arrampicata sportiva sulla "parete rocciosa" con i poliziotti delle Fiamme oro di Moena.

12/04/2024
(modificato il 13/04/2024)