Villaggio della legalità: il programma di domenica 14 aprile
Domenica 14 aprile, nella giornata conclusiva, all’interno del Villaggio della legalità, si potrà assistere dalle 11.00 alle 12.00 alle esibizioni della Squadra cinofili e del Nucleo artificieri, che simuleranno attività operative e addestrative. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, ad esibirsi saranno i campioni degli sport da combattimento e della scherma del Gruppo sportivo Fiamme oro che daranno prova delle loro abilità ai visitatori.
Nell’Area conferenze, a partire dalle 10.00, il pubblico potrà partecipare ai dibattiti sui temi della prevenzione delle truffe agli anziani, del contrasto ai crimini d’odio e alla discriminazione e all’uso della cosiddetta “droga dello stupro”.
Nell’area dedicata alla Sanità proseguiranno, per la giornata di domenica 14 aprile, le attività sanitarie gratuite. Dalle 9.00 alle 11.00 verranno effettuati esami ematici e dalle 13.00 alle 18.00 visite cardiologiche con elettrocardiogramma.
A chiudere la tre giorni di attività, alle ore 18.00, sarà un concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato dedicato a cittadini e turisti, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Polizia.
La giornata sarà inoltre l’ultima occasione per i visitatori di incontrare i poliziotti della Postale che promuoveranno l’uso consapevole della rete sul truck “Una vita da social”, quelli della Ferroviaria, per parlare di comportamenti corretti da tenere nelle stazioni e quelli della Stradale sul “Pullman azzurro”, la speciale aula multimediale dedicata alla sicurezza stradale.
Sarà inoltre possibile scattare foto ricordo con le auto storiche e moderne della Polizia di Stato e con gli esperti della Polizia scientifica, simulando un sopralluogo sulla scena del crimine. In piazza sarà presente il camper del progetto “Questo non è amore” per la prevenzione della violenza di genere e si potranno conoscere da vicino le attività svolte dalla Polizia di frontiera in ambito portuale e aeroportuale.
Nell'angolo della memoria ci sarà la teca con i resti della Quarto Savona 15, auto su cui viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani nel giorno della strage di Capaci. Infine, per gli amanti dello sport, ci si potrà cimentare nell'arrampicata sportiva sulla "parete rocciosa" con i poliziotti delle Fiamme oro di Moena.
(modificato il 14/04/2024)