Venezia vola con “Le ali della Polizia”
All’aeroporto “Marco Polo” di Venezia è stata inaugurata la Mostra fotografica “Le ali della Polizia” di Massimo Sestini. L’esposizione sarà visitabile per i prossimi 30 giorni da tutti i passeggeri e i visitatori che percorreranno il tappeto mobile (Moving Walkway) che collega l’aerostazione alla laguna.
Questa mostra itinerante sarà collocata negli aeroporti più importanti d’Italia dove sono dislocate le sedi degli 11 Reparti Volo della Polizia di Stato.
Le sedici immagini sono tratte da un libro celebrativo pubblicato in occasione del 50° anniversario del Reparto volo della Polizia di Stato e realizzate dal fotografo di fama internazionale, nonché autore del Calendario 2024 della Polizia di Stato, Massimo Sestini.
Il libro racconta la storia dei poliziotti “volanti” che hanno avuto il privilegio di guardare dall’alto il nostro Paese, unico al mondo per la sua bellezza. Gli scatti che catturano l’alba o il tramonto nei posti più suggestivi ed affascinanti della penisola ci svelano una prospettiva difficile da cogliere da terra e ci regalano emozionanti inquadrature. Con la visione zenitale, sperimentata da Sestini, l’artista riesce a capovolgere le nostre percezioni visive, ribaltando cielo e terra.
L’inaugurazione della mostra si è svolta alla presenza del questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, dei rappresentanti della società di gestione aeroportuale Sava, della dirigente della Polizia di frontiera, Rosanna Conte e dagli operatori del X Reparto volo di Venezia.
Per l’occasione, inoltre, ha preso parte all’inaugurazione della Mostra in qualità di primo visitatore il sottosegretario del ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni.