Sport e inclusione: al via un progetto contro le discriminazioni
È stato sottoscritto questa mattina a Roma nella sede del Comitato italiano paralimpico (Cip), il Protocollo d'intesa tra il Cip e l'Osservatorio per la Sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) del ministero dell'Interno.
L’obiettivo è lanciare il progetto nelle scuole italiane "Diritti e inclusione contro ogni discriminazione".
Alla firma era presente il vicecapo della Polizia e presidente dell’Oscad Vittorio Rizzi mentre per il Cip, il presidente del Comitato Luca Pancalli. Inoltre, all’evento hanno partecipato gli atleti paralimpici del Gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, Giulia Ghiretti per il nuoto e René De Silvestro, per lo sci alpino.
Il protocollo prevede l’impegno di collaborazione per un programma esteso sul territorio nazionale di promozione dell’attività sportiva per le persone disabili.
L’iniziativa si ispira al principio del diritto allo sport per tutti e al contrasto a ogni forma di discriminazione legata a qualsiasi condizione di disabilità.
A partire dal prossimo settembre il progetto coinvolgerà numerosi istituti scolastici in cui saranno organizzati incontri con atleti paralimpici per sensibilizzare gli studenti sui temi dello sport e la disabilità. Durante gli incontri verranno affrontate varie tematiche in particolare, bullismo e inclusione.
Un messaggio forte di come lo sport costituisca un potente strumento per abbattere barriere e pregiudizi a favore di integrazione e valorizzazione di ogni persona.