Viterbo: intitolato distaccamento Polizia stradale a Leonardo Sgriccia

CONDIVIDI

Intitolazione a Leonardo SgricciaSi è svolta, questa mattina, la cerimonia d’intitolazione del distaccamento della Polizia stradale di Monterosi (Viterbo) in memoria della guardia scelta di Pubblica Sicurezza Leonardo Sgriccia che il 4 luglio 1981 perse la vita durante un posto di controllo sulla via Cassia. Leonardo venne travolto da un’auto che non gli diede speranze di vita: aveva 34 anni, era sposato e aveva una figlia di 3 anni.

Alla cerimonia hanno preso parte il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Renato Cortese, il prefetto di Viterbo Gennaro Capo, il questore di Viterbo Luigi Silipo, il vicesindaco del comune di Monterosi, Pierfrancesco Loreti ed altre autorità civili e militari locali.

Intitolazione a Leonardo SgricciaPer l’occasione è stata apposta una targa all’ingresso del Distaccamento alla presenza della moglie Francesca e della figlia Barbara che con grande emozione hanno partecipato a tutte le fasi dell’intitolazione.

Il prefetto Renato Cortese nel suo intervento ha sottolineato come “in un mondo in cui a volte non valorizziamo i sacrifici quotidiani compiuti da uomini e donne in uniforme, Leonardo ci ricorda l’importanza del servizio pubblico reso al cittadino e dei valori più nobili della Polizia di Stato: la protezione dei cittadini, il rispetto delle leggi e la difesa della giustizia, anche a costo della propria vita”.
Intitolazione a Leonardo SgricciaLa cerimonia si è conclusa con la benedizione del cappellano della Polizia di Stato di Viterbo don Flavio Valeri e con un momento di raccoglimento e di profonda commozione tra i familiari, gli amici e i poliziotti che hanno preso parte alla cerimonia.

 

04/07/2024