“Il commissario Mascherpa” in Calabria

CONDIVIDI

Mascherpa torna in CalabriaIl commissario Mascherpa”, graphic novel edito da Poliziamoderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato, nato dalla matita del fumettista Daniele Bigliardo e dalla sceneggiatura di Luca Scornaienchi, ha fatto ritorno sulla costa tirrenica calabrese, lì dove tutto è partito nel 2017.

Appassionati, istituzioni e cittadini hanno partecipato alla presentazione della fortunata serie al lido “Sabbia d’oro” di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, luogo dove Mascherpa tra un'indagine e l'altra va a mangiare, pur avendo casa e commissariato a Diamante. 

L’iniziativa è stata promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’associazione L’Oro di Calabria.

In questi anni Mascherpa è diventato ben più di un semplice personaggio di un fumetto ma un portatore di messaggi positivi per i giovani e un esempio di come si possa coniugare l’impegno per la legalità con l’amore per la propria terra dimostrando, così, come la cultura possa essere uno strumento potente per avvicinare le istituzioni ai cittadini.

Mascherpa torna in CalabriaDurante l’incontro uno spazio è stato dedicato all’intera collezione del fumetto noir e ai suoi 6 volumi: La rosa d’argento, Mare nero, Banditi, Onorata Sanità, Il ritorno dello Scorpione e Fuoco di Natale.

Gli introiti delle vendite saranno devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

20/09/2024
Parole chiave:
Mascherpa - calabria - Cosenza