Palermo: cultura, integrazione e legalità in Questura
Un pomeriggio all'insegna della cultura e dell'integrazione che ha coinvolto la questura di Palermo e circa 70 persone, provenienti da Agrigento, tra cui giovani stranieri rifugiati o richiedenti protezione internazionale.
Gli ospiti hanno potuto visitare i locali della Questura con una tappa particolare al museo della Memoria, collocato nei locali di S. Elisabetta adiacenti la sede della Squadra mobile palermitana.
Palermo con la sua storia è da sempre crocevia di culture diverse, stili e influenze architettoniche e la visita a questa meravigliosa città s’inserisce a conclusione di una serie di attività culturali organizzate a sostegno di un percorso d’integrazione e conoscenza.
È stata l’occasione per riaffermare anche i valori della legalità e del rispetto delle regole come fondamento per una convivenza pacifica e integrata.
Il museo della Memoria, in particolare, è diventato un luogo simbolo, un "Pantheon dei Giusti" dove ricordare il sacrificio di molti poliziotti che hanno perso la loro vita combattendo la mafia.