Il bianco e nero di Eolo Perfido nel Calendario Polizia 2025

CONDIVIDI

 

Si rinnova, con la stessa emozione di ogni anno, l’appuntamento con il nuovo Calendario della Polizia di Stato presentato oggi al Gazometro di Roma, nello spazio espositivo di Eni.

L’evento, condotto dalla presentatrice televisiva Eleonora Daniele, è stato trasmesso in diretta Facebook e Youtube sulle pagine della Polizia di Stato.

La realizzazione dell’edizione 2025 è stata affidata a Eolo Perfido, fotografo di fama internazionale e maestro della street photography, capace di condurre gli spettatori in un mondo in bianco e nero, la cui fotografia è molto più di una semplice immagine: è un ponte tra culture, un linguaggio universale che parla al cuore delle persone.

Ogni mese del Calendario Polizia 2025 avrà come protagonista un reparto della Polizia e sarà caratterizzato dai volti e dagli sguardi dei poliziotti impegnati nel servizio quotidiano a sostegno dei cittadini.

calendario 25Alla presentazione hanno preso parte il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani.

L’opera fotografica realizzata da Perfido è, ha sottolineato il Capo della Polizia Pisani nel suo editoriale, “Un viaggio visivo attraverso il lavoro quotidiano della Polizia di Stato, dove donne e uomini emergono non solo come rappresentanti della legge, ma anche come parte integrante del tessuto sociale che hanno il compito di proteggere. Un simbolo dei valori che ci uniscono”.

Il 2025 è inoltre un anno speciale, come ha ricordato Eugenia Sepe dell’Ufficio Comunicazione istituzionale della Polizia di Stato, perché segna un quarto di secolo di collaborazione tra la Polizia e Unicef Italia. Da 25 anni, infatti, i ricavati delle vendite finanziano i progetti che Unicef realizza a sostegno di bambini. Quest’anno ad essere sovvenzionato sarà il progetto “School in a box” per garantire il diritto all'istruzione anche in contesti di crisi, offrendo strumenti essenziali per l'apprendimento. Ad illustrarlo sono stati il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini e l’ambasciatore Unicef Giuseppe “Beppe” Vessicchio.

cal2025Parte del ricavato, inoltre, sarà devoluto al Piano Marco Valerio, che aiuta le famiglie di poliziotti con figli gravemente malati. Come, ad esempio, quella di Luca Ferro, poliziotto della Stradale, che ha raccontato la storia sua e di suo figlio Nicolò, esempio di tenacia e positività, che oggi frequenta la scuola e sogna di diventare un pasticcere, un sogno che la sua famiglia e la comunità dei poliziotti stanno cercando di realizzare.

calendario 25Le fotografie di Eolo Perfido hanno il potere di emozionare e di toccare nel profondo. L'artista, nel corso del suo intervento, ha svelato al pubblico i segreti della sua tecnica, spiegando come riesce a catturare l'essenza di ogni protagonista.
A testimoniare il prestigioso lavoro nelle sue opere, sono saliti sul palco alcuni poliziotti ritratti nelle foto dei 12 mesi, che hanno raccontato alcuni aneddoti del dietro le quinte.

calendario 25L'importanza del progetto editoriale della Polizia di Stato, che ogni anno accompagna migliaia di cittadini nel nuovo anno, è stata sottolineata dai giornalisti e amici della Polizia di Stato Bruno Vespa e Gigi Marzullo, ospiti dell’evento.

Con un’incursione a sorpresa sul palco, l’attore e comico Alessandro Siani ha promosso le finalità benefiche connesse alla vendita del calendario, che è possibile acquistare tramite le Questure o, dall’11 novembre, online sullo store Amazon di Unicef.

calendario 25Le conclusioni sono state affidate al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: "ogni pagina del calendario della Polizia di Stato lascia una traccia visiva del passaggio – spesso discreto e silenzioso – di chi ogni giorno è chiamato a garantire uno dei beni più preziosi per una società, ovvero la sicurezza. È sotto gli occhi di tutti il grandissimo lavoro che, in un momento storico tanto difficile e delicato, le Forze di polizia svolgono per garantire la sicurezza dei cittadini. Il calendario, grazie agli straordinari scatti del fotoreporter Eolo Perfido, hanno il merito di celebrare quei valori di "servizio" e di prossimità che le donne e gli uomini della Polizia, con discrezione e sensibilità, sanno esprimere quotidianamente".

La cerimonia di presentazione si è conclusa con le immagini e il video che disvela le tavole del Calendario e l’invito per gli ospiti a visitare la mostra allestita all’interno del padiglione.

 

Leonardo Bruno

07/11/2024
(modificato il 08/11/2024)