157° anniversario: gli eventi di domenica 10 maggio

CONDIVIDI

la gente sotto la scritta Polizia di Stato al 157 ° anniversarioIl programma della celebrazioni per il 157° anniversario è molto ricco di eventi sia a Roma che nel quartiere di Ostia sul litorale romano. Tra esibizioni, giochi e conferenze con gli esperti delle specialità e dei vari reparti della Polizia di Stato la giornata di conclusiva di domenica 10 maggio è ricca di incontri per grandi e piccini.

Incontri-dibattiti gli esperti della polizia

Anche per questa mattina sono previsti i convegni delle specialità che proseguiranno fino alle 18.30.
Si comincia con la polizia ferroviaria che si occupa della prevenzione e repressione dei reati a bordo dei treni e la sicurezza nelle stazioni. Poi sarà la volta degli istituti di istruzione ovvero la direzione che si occupa delle scuole di formazione e aggiornamento della Polizia di Stato.
Il servizio centrale operativo (Sco) presente alle 11 si occupa in particolar modo all'analisi e all'organizzazione globale degli organismi investigativi della Polizia di Stato. A seguire intorno le 11.45 il servizio controllo del territorio spiega come razionalizzare l'impiego delle volanti e svolge la sua attività di prevenzione della microcriminalità.
Alle 12.15 è la volta della Direzione centrale per l'immigrazione e della polizia delle frontiere che si occupa di strategie d'azione nel contrasto all'immigrazione clandestina.
Alle 12.45 chiude la mattinata la Direzione investigativa antimafia. La Dia è un organismo investigativo specializzato, interforze.

Riprende il pomeriggio alle 16 la polizia scientifica che nel corso del dibattito racconta la sua attività investigativa e di laboratorio. Alle 16.30 è la volta dei Reparti speciali.
Alle 17 la Direzione centrale l'antidroga che si occupa che si occupa della prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, è sono a disposizione di tutti coloro che vorranno fare domande specifiche.
Spetta poi alla polizia stradale spiegare l'attività svolta come la prevenzione o rilevazione degli incidenti, l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Alle 18 farà il suo ingresso la polizia ferroviaria svolge la propria attività in due importanti settori della prevenzione e repressione dei reati: la sicurezza a bordo dei treni e la sicurezza nelle stazioni.
Alle 18.30 la polizia postale e delle comunicazioni chiude le conferenze del 157° anniversario della Polizia di Stato e mette in "piazza" le sue varie attività di contrasto alla criminalità che viaggia sulla rete informatica.

Le esibizioni a piazza del Popolo

Domenica, ultimo giorno della manifestazione, la giornata comincia alle 10.30 con l'esibizione dei rocciatori del Centro di Moena. Segue quella dei sommozzatori che mostrano e spiegano l'utilizzo della loro attrezzatura subacquea attraverso un operatore immerso dentro la vasca. È anche possibile vedere una barca d'epoca del 1958.
Alle 11.30 nella piazza ci sono gli atleti delle Fiamme oro del settore rugby; a seguire gli istruttori di guida dei veicoli della Polizia di Stato.

Il pomeriggio inizia alle 15.30 con la polizia di montagna e i sommozzatori del Cnes. Segue, alle 16.30 una presentazione del lavoro della polizia scientifica: attraverso la collaborazione dei bambini presenti in piazza viene simulato un sopralluogo della scena del crimine.
Alle 17 vengono presentati gli atleti delle varie specialità delle Fiamme oro; ospiti d'eccezione: Andrea Minguzzi (lotta) e Margherita Zalaffi e Thoni Terenzi (scherma) che affiancano gli atleti durante le esibizioni.
Alle 17.45 ci sono gli addestratori dei "poliziotti a 4 zampe"che eseguono degli esercizi insieme ai loro compagni di lavoro. Chiudono la manifestazione le spettacolari esibizioni delle "Alfa 159" della Polizia di Stato guidate dagli istruttori di guida.

Le manifestazioni a Ostia

Domenica, ultimo giorno della festa, la manifestazione si apre alle 10.15 con l'esibizione degli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro.
Alle 11.00 c'è l'esibizione dei sommozzatori e degli elicotteristi che insieme eseguono un recupero in mare di una persona. Per i bambini sarà a disposizione una piscina 10x6mt dove provare l'esperienza di andare sott'acqua utilizzando l'attrezzatura messa a disposizione dal Cnes di La Spezia.
Seguono alle 12.00 i cinofili che fanno eseguire ai loro amici a "4 zampe" esercizi di abilità nel superare ostacoli e simulazioni di interventi per rapina o ritrovamento di stupefacenti.

Chiudono la mattinata gli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro.
Gli eventi riprendono il pomeriggio alle 16 con gli specialisti dello sci, del Centro addestramento alpino di Moena, che suuna pista di fondo artificiale, realizzata nella piazza, illustrano le tecniche di questa disciplina. Ci sarà anche la possibilità sia per adulti che ragazzi di provare la propria abilità sugli sci.
Segue alle 17 l'esibizione dei sommozzatori e degli elicotteristi. Alle 18.00 gli atleti delle Fiamme oro si esibiscono nelle specialità di taekwondo e judo. Chiudono il pomeriggio gli specialisti dello sci.

10/05/2009
Parole chiave: