Mondiali di nuoto Roma09: Fiamme oro in cerca di gloria

CONDIVIDI

La mascotte dei mondiali di nuoto 2009Si è aperto il sipario sulla XIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto che quest'anno si svolgono a Roma. Dal 17 luglio al 2 agosto, 2.800 atleti in rappresentanza di quasi 200 nazioni, si contenderanno le medaglie in palio nelle discipline acquatiche.

I campioni di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto di fondo e sincronizzato, sono i protagonisti dell'evento sportivo che caratterizza l'estate romana del 2009. La cerimonia d'apertura si è tenuta il 18 luglio allo Stadio dei Marmi del Foro italico.

Tra gli azzurri hanno sfilato anche quattro portacolori delle Fiamme oro: i fondisti Simone Ercoli ed Andrea Volpini, recente medaglia d'argento nella tappa italiana di Coppa del mondo; il dorsista Mirco Di Tora, primatista e campione d'Italia; il tuffatore Andrea Chiarabini, il più giovane italiano in gara, vincitore di oro, argento e bronzo ai recenti europei di categoria.

Con i suoi 14 anni, il "tuffatore bambino" non è ancora un poliziotto come gli altri 3, ma fa parte dei settori giovanili che i Gruppi sportivi della Polizia di Stato hanno istituito in molti centri nazionali. Grazie al lavoro attento e qualificato dei tecnici delle Fiamme oro, i settori giovanili, oltre a diffondere lo sport e i suoi valori, riescono spesso a trovare giovani talenti da crescere fino a far sbocciare i campioni di domani. Andrea Chiarabini è proprio l'esempio di tutto questo, anzi, nonostante la giovane età è già una bella realtà.

17/07/2009
(modificato il 20/07/2009)