Fiamme oro: messaggeri di legalità

CONDIVIDI

Il ministro Maroni e il prefetto Manganelli con il campione delle Fiamme oro Francesco D'AnielloIl ministro dell'Interno Roberto Maroni, alla presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli ha ricevuto, presso la "sala Roma" del Viminale, alcuni atleti delle Fiamme oro che in questa estate 2009 hanno conquistato medaglie nelle più importanti competizioni sportive internazionali: Giochi del Mediterraneo, Campionati europei di tiro a volo e scherma.

Una vera e propria parata di stelle dello sport cremisi: dai campioni più affermati come Valentina Vezzali, Francesco D'Aniello, Daniele Di Spigno e Lorenzo Bertini alle giovani realtà dello sport italiano come Elio Verde, Daniele Greco e Katiuscia Spada. Nel corso dell'incontro tecnici ed atleti hanno donato all'onorevole Maroni e al prefetto Manganelli una maglietta dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato ricevendo in cambio una medaglia in ricordo dell'incontro.

Il capo della Polizia ha aperto la cerimonia presentando i suoi ragazzi: "Sanno diffondere i valori della legalità come noi desideriamo fare" ha detto il prefetto "a dimostrazione della complementarità dell'azione dei reparti della polizia, che non solo curano il controllo del territorio ma realizzano dei modelli di riferimento per i giovani, e quello dello sport è uno dei modelli più sentiti e ben interpretato dai nostri uomini e donne in questo settore".

Anche il l'onorevole Maroni ha voluto sottolineare l'importante ruolo di messaggeri della legalità che gli atleti della polizia interpretano, soprattutto nei confronti dei giovani: "Mi congratulo con voi" ha esordito il Ministro "perché i vostri successi sono i nostri successi. È un messaggio che va ai giovani tra i quali vogliamo diffondere la cultura della legalità, l'insegnamento e l'abitudine a rispettare le regole" ha proseguito il titolare del dicastero dell'Interno "e un poliziotto che vince una gara è un modo indiretto ma molto efficace per farlo. Queste attività non hanno solo un contenuto sportivo, ma sono uno strumento che contribuisce a diffondere i principi in cui noi crediamo e per cui lavoriamo".

Gli altri atleti premiati sono stati: Simone Vanni, Francesco Martinelli, Elisa Di Francisca, Erminio Frasca, Silvia Felice, Francesco Miano Petta, Maurizio Checcucci e Filippo Falli.
I ragazzi erano accompagnati dai loro tecnici: Stefano Pantano, Pierluigi Pescosolido, Mauro Massaro, Elmo Santini e Sergio Baldo.

31/07/2009
(modificato il 28/09/2010)