Autovelox: ecco dove sono, giorno per giorno
Tempo di partenze per le mete di vacanza. Rispettare i limiti di velocità, oltre a essere un obbligo, è un precauzione molto importante per mettere al sicuro se stessi e gli altri. E proprio per invitarvi alla prudenza vi ricordiamo che sul sito è pubblicato l'elenco degli autovelox operativi, ogni giorno, e utilizzati dalla polizia stradale su strade e autostrade italiane.
Attualmente sono in linea le postazioni degli autovelox mobili operativi dal 10 al 16 agosto 2009 e lunedì prossimo vengono aggiornati con quelli della settimana successiva.
Per tutelare l'incolumità di chi guida sono presenti in autostrada anche i tutor: strumenti che misurano la velocità media dei veicoli in un determinato tratto di strada. Il sistema è attivo dal 2005 e oggi conta ben 250 postazioni su 2.500 chilometri di rete autostradale. Il tutor ha rilevato fino ad oggi un milione di infrazioni per eccesso di velocità ma soprattutto ha fatto registratre una riduzione del 50 per cento del tasso di mortalità.
Per evitare multe e cercare di tenere sotto controllo la vostra velocità vi invitiamo a consultare anche la sezione del sito dedicata a chi viaggia in auto.
(modificato il 13/08/2009)