Estate: sicuri in città

CONDIVIDI

Una donna si rivolge a un poliziotto di quartiereNonostante l'estate significhi viaggi, vacanze e partenze sono tanti gli italiani che decidono di trascorrere le ferie in città a passeggio tra monumenti, vicoli e manifestazioni estive. Oltre a godersi il divertimento è importante essere prudenti perché i truffatori sono sempre in agguato in particolare fra i turisti e nei luoghi più affollati come autobus, metropolitane, fiere o mercati rionali.

Di pochi giorni fa la notizia di due signori piuttosto anziani derubati per strada - uno a Messina e un altro a Roma - da malintenzionati. In entrambi i casi la polizia è intervenuta arrestando i malviventi. In varie provincie viene infatti rafforzato, nei mesi estivi, il controllo del territorio con particolare riguardo al contrasto di reati contro il patrimonio tra cui furti in appartamento e furti con destrezza. Alcune questure inoltre distribuiscono opuscoli con consigli per muoversi sicuri in città. La questura di Matera ha organizzato due giorni di incontri a cui partecipano 40 anziani della città lucana che verranno informati su come evitare le truffe, i raggiri e come comportarsi quando si è soli in casa. Con l'occasione distribuirà anche un opuscolo con tutti i consigli per gli anziani della Polizia di Stato. La questura di Roma invece che, come tutte le grandi capitali europee, è sempre affollata di turisti ha distribuito un opuscolo con le informazioni e i numeri utili per sentirsi più sicuri.

La Polizia di Stato mette a disposizione alcuni piccoli vademecum per muoversi in città senza brutte sorprese; in particolare invita gli anziani soprattutto quelli che rimangono soli a non fidarsi di sconosciuti che offrono denaro o affari facili.

11/08/2009
(modificato il 13/08/2009)
Parole chiave:
sicurezza - vacanze - estate