Attenzione: bimbo a bordo
Portare i bambini in automobile e concentrarsi sulla guida non è sempre facile visto che spesso i più piccoli tendono a muoversi e a non stare seduti. Ma tutelare la loro sicurezza è fondamentale perché in caso di incidente sono proprio i bambini a essere più esposti ai rischi. Secondo le statistiche ogni anno in Italia più di 8 mila bambini, sotto i 13 anni, rimangono coinvolti in incidenti stradali.
L'articolo 172 del codice della strada prevede l'utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini che è essenziale in caso d'incidente ma anche in occasione di improvvisi cambi di velocità o di marcia. E in caso di incidente grave un bambino correttamente sistemato su un seggiolino ha il 69 per cento delle probabilità in meno di morire. Nonostante questo molti genitori continuano a tenere in braccio i bimbi sui sedili anteriori con grave rischio per la loro incolumità.
I dispostivi utilizzabili sono di due tipi:
- seggiolini (fino a 36 kg di peso)
- adattatori, piccoli sedili che, sollevando i bambini, permettono di utilizzare i normali sistemi di ritenuta presenti a bordo (oltre 18 kg).
Quando si utilizza l'adattatore la cintura di sicurezza dell'auto deve essere fatta passare sotto le alette poste ai lati del sedile, in senso longitudinale al torace. Il seggiolino o l'adattatore devono essere omologati: ci deve essere un'etichetta con gli estremi dell'omologazione. Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a consultare la sezione dedicata della polizia stradale sul nostro sito.
- In collaborazione con Poliziamoderna. -
(modificato il 04/09/2009)