Montagna: escursioni sicure

CONDIVIDI

Operatori della polizia di montagnaGli appassionati della montagna sono molti e in estate si cimentano in escursioni ad alta quota. Ricordiamo a tutti di essere molto prudenti visto che, in questi primi mesi estivi, sono state tante le notizie di cronaca di incidenti in alta quota dove alcuni escursionisti hanno perso anche la vita.

La montagna offre tante belle opportunità di vacanza: escursionismo, arrampicate, torrentismo ma tutto richiede estrema attenzione. Non bisogna prendere alla leggera quello che si sta facendo anche se è un divertimento. Ricordate che in alta quota il tempo può cambiare molto rapidamente ed consigliabile partire ben attrezzati; se dovesse cogliervi un temporale se è possibile riparatevi sotto una roccia piuttosto che sotto un albero.

Nel nostro sito potrete trovare utili suggerimenti per affrontare le vostre escursioni in tutta sicurezza. Vi consigliamo di leggere attentamente il nostro decalogo di consigli in modo da affrontare la vacanza in tranquillità.

Come ultima indicazione consigliamo di lasciare sempre detto a chi resta a casa l'itinerario che intendete affrontare e di avere con voi un telefonino carico con memorizzati i numeri di soccorso 118 e 1515.

02/09/2009
Parole chiave:
montagna - sicurezza