Droga e esplosivo: il fiuto di “;Delta”;, “;Jari”; e “;Tommy”;

CONDIVIDI

Cane antiesplosivo con il suo conduttoreAlcuni giorni fa il cane pastore "Delta" ha fatto trovare un chilo di eroina purissima nascosto in un materasso a Civitanova Marche. Una settimana prima, insieme al compagno "Jari", aveva recuperato altri 130 grammi di eroina in un capannone abbandonato a Rimini, durante una trasferta di lavoro.

Non vanno in ferie neppure a Ferragosto gli agenti del Nucleo cinofili della Questura di Ancona e 13 cani poliziotto che all'occorrenza vengono utilizzati anche nel resto d'Italia. Il gruppo degli amici a quattro zampe è composto da cinque pastori tedeschi specializzati nelle operazioni antidroga, quattro cani della stessa razza specialisti nell'ordine pubblico, e quattro labrador qualificati per la ricerca di armi, munizioni ed esplosivi.

Il nucleo cinofili cura a livello nazionale anche l'attività di imprinting, cioè il primo avviamento all'addestramento, come è avvenuto di recente con una cucciolata di otto labrador.
Fra le ultime performance, quella di "Tommy", pastore tedesco che ha fiutato cinque kg di hascisc occultati nei filtri di una cappa da cucina a Osimo.

Ma i cani poliziotto di Ancona sono preziosi anche nelle calamità e per la ricerca di persone (come nel terremoto in Abruzzo) e, con compiti di sorveglianza, durante eventi come il G8 o le partite di calcio.

15/08/2009
(modificato il 04/09/2009)
Parole chiave:
cinofili - droga