Incidenti: meno morti sulle strade

CONDIVIDI

Operatori della Stradale in servizio con la sala operativa mobileLe campagne di informazione e i controlli di polizia stradale e carabinieri hanno portato buoni risultati se tra luglio e agosto 2009, sulle strade italiane, ci sono stati 55 morti in meno per incidenti stradali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un trend positivo che prosegue (già lo scorso anno si era registrata una diminuzione del 6,3 per cento delle vittime rispetto al 2007) andando incontro agli obiettivi europei di ridurre del 50 per cento gli incidenti mortali entro il 2010 (rispetto al 2001).

Per quanto riguarda le autostrade italiane la situazione è ancora migliore visto che nei 2 mesi estivi del 2009 i dati fanno emergere una riduzione del 30 per cento delle persone decedute rispetto al 2008 (61 contro 87).

Guidare con prudenza: premia

Positivi anche i dati relativi alle cosiddette "stragi del sabato sera". Nei fine settimana estivi ci sono stati meno incidenti e meno vittime. Nelle ore notturne - dalle 22 in poi - si sono registrati 33 morti in meno. In questi orari, in particolare, la Polizia di Stato ha attuato la campagna di sicurezza stradale "Guido con Prudenza" intensificando i controlli sullo stato alcolemico dei ragazzi all'uscita dei locali notturni. La campagna informativa sui rischi della guida in stato di ebbrezza ha portato i poliziotti anche sulle spiagge e fuori dalle discoteche. Qui gli agenti invitavano i ragazzi a nominare "Bob" il cosiddetto guidatore designato che sceglie di non bere per poter riaccompagnare a casa gli amici.

Nei week end dal 24 luglio al 23 agosto in cui si è svolta l'iniziativa, gli agenti hanno controllato più di 9 mila conducenti, ritirando ben 526 patenti ad altrettanti guidatori ubriachi ed evitando così probabili incidenti. Al tempo stesso però i 1.598 ragazzi risultati negativi alla prova dell'etilometro sono stati premiati dai poliziotti con un ingresso gratuito in discoteca.

Sicurezza stradale: un impegno costante

Per ottenere il bilancio positivo dell'esodo estivo 2009 polizia stradale e carabinieri hanno impiegato sulle strade tra luglio - agosto 2009 più di 741 mila pattuglie e la polizia stradale ha utilizzato ben 39 mila pattuglie in autostrada e 7.300 pattuglie in aggiunta a quelle previste dai piani di vigilanza. Per il buon andamento del traffico sono stati di fondamentale importanza anche le informazioni diffuse, di volta in volta, dal Centro nazionale per la viabilità e divulgate anche attraverso il nostro sito internet.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

09/09/2009
(modificato il 10/09/2009)
Parole chiave:
Stradale - esodo - incidenti stradali