Catania: arrestati spacciatori del clan Santapaola-Ercolano

CONDIVIDI

Gestivano una piazza di spaccio in via Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, ma la loro attività è stata interrotta dagli uomini della Squadra mobile etnea che questa mattina hanno eseguito sei delle sette ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal locale tribunale.

Uno dei provvedimenti è stato notificato direttamente in carcere, in quanto il destinatario era già stato arrestato, mentre il settimo è tutt’ora ricercato. Nel corso dell’indagine erano state arrestate altre due persone in flagranza di reato.

Sugli indagati pende l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, in particolare marijuana e cocaina.

L’attività investigativa è iniziata nel giugno di due anni fa in seguito ad alcune intercettazioni telefoniche che la Mobile catanese stava eseguendo su alcune persone sospettate di essere implicate, appunto, nello smercio della droga.

Le indagini hanno poi confermato ciò che era emerso dalle intercettazioni.

Il gruppo criminale era ben organizzato, e permetteva ai suoi clienti di trovare la merce a qualsiasi ora, grazie alla turnazione del “personale”, composto da vedette, fornitori e pusher che potevano fornire singole dosi o quantità più rilevanti. In questo modo l’organizzazione arrivava a incassare anche 10mila euro al giorno.

Dall’indagine è emerso inoltre che l’organizzazione era rifornita da un personaggio, tutt’ora latitante, appartenente alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, che controlla l'attività di spaccio nella zona.

13/10/2016