Karate: Open di Parigi d'oro per Battaglia, Bottaro, Pezzetti e Tocco

CONDIVIDI

Dal 27 al 29 gennaio, sui tatami dello Stade Pierre De Coubertin della capitale francese, si è svolto l’Open di Parigi, durante il quale si sono incontrati 1.250 atleti in rappresentanza di 78 paesi, a caccia dei preziosi punti validi per la “Karate1 Premier league”, la più importante competizione a tappe di livello mondiale.

Dominio azzurro assoluto con le squadre di kata femminile e maschile, grazie anche ai portacolori delle Fiamme oro.

In particolare risalta la vittoria del terzetto femminile tutto color cremisi composto da Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti, che ancora una volta ha incantato il pubblico con una prestazione eccellente sia dal punto di vista tecnico che spettacolare.

Le azzurre hanno affrontato ed eliminato le migliori squadre europee: prima la Spagna, superata per 3-2, poi la Turchia, sconfitta per 5-0, così come la Germania, battuta nella finale per la medaglia d’oro.

Ottimo risultato sia in funzione della Premier1 league, ma soprattutto in vista dei Campionati europei che si svolgeranno a Samsun (Turchia) dal 4 al 7 maggio.

È stata proprio Michela Pezzetti a sottolineare questo aspetto: “E’ stato un importante collaudo per gli Europei, perché nella gara di Parigi abbiamo incontrato le migliori rappresentative del continente. Ci siamo giocate l’oro con le avversarie tedesche; averle battute tutte ci dà grande coraggio in vista dei prossimi impegni. Ci sprona a lavorare con più convinzione”.

“È stata sicuramente buona la nostra prestazione - ha detto Sara Battaglia - Dobbiamo tuttavia crescere ancora. Dopo Linz stiamo infatti cercando di migliorare le nostre performance sotto diversi aspetti”.

Viviana Bottaro, come tutti i grandi campioni, si dimostra perfezionista, sottolineando alcune cose da migliorare: “Brindiamo all’oro parigino. Durante la gara però abbiamo commesso qualche sbavatura. Ci sono state delle imprecisioni che, in fondo, ci aspettavamo e che non sarà poi difficile correggere nei prossimi mesi, in vista dei Campionati europei”.

Medaglia d’oro anche per l’altro portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Alfredo Tocco, che ha conquistato la vittoria con il team azzurro di kata maschile battendo in finale la Nazionale B italiana. Risultato dell’incontro è stato un netto 5-0.

In precedenza il terzetto tricolore aveva eliminato i francesi del Mabushi Veigne per 5-0, la nazionale spagnola con il punteggio di 4-1 e il team Francia 1 con il medesimo risultato.

31/01/2017
(modificato il 01/02/2017)