Tiro a volo: oro e record in Coppa del mondo per Daniele Di Spigno
Daniele Di Spigno torna a vincere in Coppa del mondo, e lo fa con il nuovo record mondiale della specialità, il double trap.
Sulle pedane del Larnaka olympic shooting range di Cipro il campione delle Fiamme oro ha messo, per la decima volta nella sua carriera, il proprio sigillo su una prova di Coppa del mondo, dimostrando, per l’ennesima volta, tutto il suo talento cristallino.
Il tiratore cremisi è approdato in finale con il punteggio di 138/150, facendo poi registrare il nuovo primato da quando è entrato in vigore il nuovo regolamento, con un quasi perfetto 78/80, relegando al secondo posto il russo Artem Nekrasov (72/80). Medaglia di bronzo per l’altro azzurro Davide Gasparini.
“Non è stata una gara facile - ha detto il campione delle Fiamme oro commentando la gara - Il vento ci ha condizionato non poco. Però conta il risultato e il fatto di aver potuto dedicare l’oro al specialità che ha rappresentato la mia vita fino ad oggi e che spero continui a rappresentarla”.
“Questa vittoria la dedico alla mia disciplina - ha poi dichiarato Daniele - sperando di poter fare ancora tanto per poterle garantire un futuro nel programma olimpico”.
Infatti il double trap è una delle specialità del tiro che rischia di essere cancellata dal programma olimpico; la decisione sarà presa il prossimo 25 giugno a Monaco (Germania), durante l’assemblea generale straordinaria della Federazione internazionale degli sport di tiro, nel corso della quale le federazioni nazionali discuteranno i termini del documento con cui la International shooting sport federation (Issf) ha proposto al Comitato olimpico internazionale la cancellazione del double trap e di due specialità del tiro a segno (Carabina 50 metri e pistola 50 metri).