Donazioni di sangue: le date del mese di Luglio
L’emergenza sangue non va in vacanza, anzi, è proprio nei mesi estivi che la mancanza di sangue si fa più pressante e necessita di uno sforzo maggiore da parte di coloro che già sono donatori, ma, soprattutto, da parte di coloro che vorrebbero provare a diventarlo ma ancora ci stanno pensando.
Ebbene, mettete da parte ogni remora e, prima di andare al mare, ricordatevi di donare il sangue, perché, per dirlo con le parole del capo della Polizia Franco Gabrielli, si tratta di “Un gesto che rappresenta un atto di generosità per chi ne ha bisogno ed è anche un modo per controllare il proprio stato di salute per chi lo compie”.
L'Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato opera quotidianamente in questo settore, organizzando costantemente punti di raccolta in varie città italiane.
Anche per il mese di luglio l’Associazione ha predisposto alcune date nelle città di Roma, Milano, Napoli, Imperia e Agrigento, nelle quali tutti coloro che vorranno donare lo potranno fare attraverso i propri punti di raccolta.
L'invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chili. È essenziale recarsi al prelievo a digiuno con l'eccezione di poter bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati. (Requisiti)
Consultate la locandina nazionale per conoscere le date e le città dove è possibile donare.