Europei di nuoto: grande Italia con le medaglie delle Fiamme oro

CONDIVIDI

Paltrinieri e Panziera oro europei GlasgowSi sono conclusi a Glasgow (Gran Bretagna) i Campionati europei di nuoto in vasca corta con l’Italia che ha terminato la manifestazione piazzandosi al secondo posto del medagliere con il record di 20 medaglie (6 d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo).

Notevole l’apporto dei nuotatori delle Fiamme oro, con sette atleti cremisi che sono saliti sul podio della rassegna continentale sui 25 metri.

Alessandro MiressiUn grande Gregorio Paltrinieri si è portato a casa il terzo oro in carriera nei 1.500 metri stile libero in vasca corta, trionfando in solitaria con il terzo crono di sempre, staccando gli avversari che hanno potuto lottare solo per le piazze d’onore.

Il secondo oro di targato Polizia di Stato è arrivato da Margherita Panziera, che ha fatto sua la finale dei 200 metri dorso, fermando il cronometro sul nuovo record italiano (2’01”45), migliorando così il primato che già le apparteneva.

Cusinato Caramignoli europei GlasgowAlessandro Miressi è tornato alla grande dopo un anno un po’ appannato e si è messo al collo due splendide medaglie: l’argento nei 100 metri stile libero, realizzando anche il nuovo primato italiano con il tempo di 45”90 (primo italiano a scendere sotto il muro dei 46 secondi), e il bronzo, insieme all’altro campione delle Fiamme oro Marco Orsi, con la staffetta 4x50 stile libero.

Marco Orsi e Alessandro Miressi 4x50 stile libero europeiÈ tornata su un podio che conta anche Martina Caramignoli, che si è messa al collo la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero, al termine di una gara condotta quasi interamente in seconda posizione.

Bronzo anche per Ilaria Cusinato, protagonista nella finale dei 400 metri misti.

Sergio Foffo

10/12/2019