Phishing: finto concorso a premi della Coop

CONDIVIDI

Concorso coopAltro tentativo di phishing ai danni degli italiani individuato dalla Polizia postale; questa volta si tratta di un finto concorso a premi e il marchio utilizzato dai cybertruffatori è ancora una volta quello dei supermercati Coop.

Questo è il messaggio utilizzato per attirare nella rete le vittime: “Ogni giovedì scegliamo 10 utenti casuali per dare loro la possibilità di vincere favolosi premi. Il premio di oggi è un buono di 1.500 euro per qualsiasi negozio!* Il vincitore potresti essere tu! E' un’opportunità riservata a chi vive in Italia”. Partecipare è gratis e divertente!”.

Possibilità di vincere una grossa spesa, gratis, divertente. Tre punti che possono attirare molte persone, magari in difficoltà economiche anche a causa della pandemia, e le spingono a cliccare sul link e a compilare il modulo online lasciando i propri dati, che sono il vero obiettivo dei cybertruffatori.

La società Coop ha già denunciato questa ulteriore attività di spamming che la vede, suo malgrado, protagonista.

Raccomandiamo di fare sempre attenzione. Non cliccate mai sui link proposti nei messaggi, non compilate moduli online con i vostri dati sensibili e verificate sempre sui siti ufficiali le informazioni che vi arrivano.

In caso di sospetti potete effettuare una segnalazione sul sito della Polizia postale.

Sergio Foffo
 

13/04/2020
(modificato il 22/04/2020)