Mondiali canoa: Santini-Craciun Campioni del mondo, bronzo per Tacchini
Campioni del mondo! Daniele Santini e Nicolae Craciun hanno vinto la medaglia d’oro nel C2 500 metri ai mondiali di canoa e kayak velocità, appena conclusi a Copenaghen (Danimarca).
È una medaglia storica quella conquistata dai due atleti delle Fiamme oro, come ha sottolineato Nicolae subito dopo l’impresa “Questo titolo mondiale significa scrivere una pagina della storia italiana della canoa canadese con il primo titolo vinto nella C2”.
Grande vittoria anche in prospettiva olimpica perché ricordiamo che il C2 500 metri è la nuova distanza olimpica che a Parigi 2024 sostituirà il C2 1000 metri.
Per i due campioni cremisi è stata una gara perfetta, conclusa con il tempo di 1’39”90, miglior crono azzurro di sempre in una finale mondiale, davanti all’Ungheria e all’armo della Federazione russa.
Ancora Fiamme oro sul podio iridato con lo splendido bronzo vinto dal nostro Carlo Tacchini nel C1 500 metri.
Al termine di una grande rimonta, la suspance del fotofinish, che ha decretato la medaglia di bronzo ex aequo, con il tempo fermato sul 1’48”50, del portacolori cremisi e del moldavo Oleg Tarnovschi, finiti entrambi sul terzo gradino del podio, dietro al tedesco Conrad Scheibner e al rappresentante della Repubblica Ceca Martin Fuksa.
Sergio Foffo