Curling

CONDIVIDI

CurlingIl curling è uno sport di squadra praticato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate (stone), dotate di un'impugnatura. I giocatori fanno scivolare le pietre sul ghiaccio verso un'area di destinazione, detta "casa" (home), contrassegnata da tre anelli concentrici.

Le due squadre, ognuna composta da quattro giocatori, lanciano a turno le pietre con un effetto detto curl (roteare in inglese), grazie al quale la pietra percorre una traiettoria curvilinea. Ogni squadra ha a disposizione otto lanci per ogni intervallo di gioco, nel quale ogni giocatore lancia due pietre.

I punti si calcolano in base al numero di stone più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano. Una mano si completa quando entrambe le squadre hanno lanciato tutte le proprie stone. Un gioco può essere costituito da dieci o da otto mani.

La traiettoria curvilinea può essere ulteriormente influenzata dall'azione delle scope da curling, che vengono usate per abradere la superficie del ghiaccio di fronte al sasso alterandone le caratteristiche.

02/02/2022
(modificato il 03/02/2022)
Parole chiave: