Ginnastica: in Coppa del mondo brillano le Fiamme oro
Non era mai successo nella storia della ginnastica ritmica italiana che un'atleta azzurra vincesse, in una tappa della Coppa del mondo, la prova individuale del concorso generale, e la prima a riuscirci è stata l'astro nascente di questa disciplina Sofia Raffaeli.
Nella prima tappa del circuito 2022 della Word cup, che si è svolta ad Atene (Grecia) la giovane campionessa delle Fiamme oro si è messa al collo la storica medaglia d'oro nell'All around.
Sofia, in forma smagliante, ha letteralmente dominato la competizione anche nelle finali delle singole specialità, vincendo l'oro nella palla e nelle clavette, mentre nel cerchio si è dovuta "accontentare" della medaglia d'argento.
Nella prova di Coppa del mondo della ginnastica artistica, che si è disputata a Stoccarda (Germania), le atlete delle Fiamme oro hanno conquistato tre medaglie.
Argento per Asia D’Amato al volteggio e Martina Maggio alla trave, mentre Giorgia Villa ha trionfato con uno splendido oro alle parallele asimmetriche, contribuendo in modo determinante al secondo posto in classifica generale della squadra italiana.
Nella nuova formula di gara mixed team le portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, hanno vinto la medaglia di bronzo.
Infine grande prestazione del nostro Carlo Macchini che nella tappa svolta a Il Cairo (Egitto), ha dominato la finale della sbarra mettendosi al collo una meritatissima medaglia d'oro, mentre nella specialità degli anelli Salvatore Maresca ha conquistato il bronzo.