Scherma: Fiamme oro sul podio in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Coppa del mondo fioretto femminileCoppa del mondo di fioretto ancora con le Fiamme oro in grande evidenza sia tra le donne, con le nostre Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, che tra gli uomini con il giovane Tommaso Marini.

La tappa femminile, che si è svolta a Tauber (Germania), è iniziata con il terzo posto conquistato nel torneo individuale da Erica Cipressa. Erica ha esordito battendo l’ungherese Pasztor (15-9) e poi ha sconfitto la coreana Kim (15-8), prima di superare il difficile scoglio rappresentato da Alice Volpi, battuta per 15-14 al termine di un tiratissimo derby azzurro-cremisi. La sconfitta in semifinale contro la francese Blaze (15-13) ha determinato per Erica il terzo gradino del podio, ottenuto grazie alla vittoria contro la canadese Guo (15-13).

Coppa del mondo fioretto maschileTripudio Fiamme oro nella gara a squadre, con il quartetto italiano formato dalle fiorettiste del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, insieme all’altra azzurra Arianna Errigo.

Il team italiano ha dominato tutti gli assalti, dimostrando una netta superiorità rispetto a tutte le avversarie incontrate. Finale senza storia contro la Francia, superata per 45-31, così come senza storia sono stati gli assalti precedenti contro la Corea (45-30), il Canada (45-31) e il Cile (45-31).

Anche la tappa di fioretto maschile, che si è svolta a Plovdiv (Bulgaria), si è chiusa con la squadra italiana sul gradino più alto del podio, grazie all’ottima prestazione del nostro Tommaso Marini, insieme agli azzurri Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.

Anche gli uomini hanno dominato tutti gli assalti, a partire dalla finale, vinta contro la Francia (45-28), dopo aver superato gli Stati Uniti (45-27), l’Ungheria (45-29) e la Spagna (45-20).

Tommaso Marini era stato protagonista anche del torneo individuale, nel quale si era piazzato sul terzo gradino del podio, dietro agli altri due azzurri Alessio Foconi e Daniele Garozzo.

Il fiorettista delle Fiamme oro aveva battuto nell’ordine l’austriaco Poscharnig (15-3), i rappresentanti di Hong Kong Choi (15-4) e Cheung (15-8), e l’italiano Bianchi (15-13), prima di essere superato da Garozzo in semifinale (15-6).

Sergio Foffo

02/05/2022
(modificato il 03/05/2022)