Roma: incontro tra vicecapo vicario della Polizia e vicepresidente della Polizia tedesca
Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il vicecapo della Polizia con funzioni vicarie Maria Luisa Pellizzari e il vicepresidente della Polizia federale tedesca Jürgen Schubert, con lo scopo di presentare il nuovo Ufficiale di collegamento tedesco distaccato nella Capitale.
Il meeting è stato anche l’occasione per discutere i principali temi della cooperazione di polizia e delineare alcune prospettive future per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi, evidenziando come le posizioni di Italia e Germania siano comuni su importanti contesti internazionali unionali e multilaterali.
Si è, inoltre, discusso della situazione migratoria e delle forti pressioni alle quali i due Paesi, e l’Europa tutta, sono esposti a seguito della crisi Ucraina. Il prefetto Pellizzari ha sottolineato la necessità di essere uniti soprattutto sul fronte migratorio dell’Africa e sulle rotte provenienti dalla Turchia.
Il vicepresidente Schubert ha anche richiesto di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, rendendola strutturata su molti dossier di competenza della Bundespolizei, che vengono trattati anche nell’ambito dell’Unione europea, e per i quali il Vicecapo vicario ha dato massima disponibilità, per il tramite del direttore del Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, presente alla riunione, a valutare tutte le forme di collaborazione, anche coinvolgendo le altre Forze di polizia.