Canottaggio: Pietro Ruta è ancora mondiale
L'olimpionico delle Fiamme oro Pietro Ruta è salito ancora sul podio mondiale insieme al suo storico compagno d’armo Stefano Oppo.
Sulle acque del bacino della Labe Arena di Racice (Repubblica Ceca), dove si sono svolti i Campionati del mondo di canottaggio, la coppia azzurra più medagliata ancora attiva, ha portato all’Italia una splendida medaglia d’argento.
Il doppio pesi leggeri di Ruta e Oppo si è piazzato alle spalle dell’armo Irlandese, precedendo l’Ucraina, medaglia di bronzo.
Partiti alla grande, gli azzurri sono passati primi ai 500 metri. Poi a metà gara l’Irlanda ha cominciato a spingere, superando l’Italia, involandosi verso la vittoria.
Gli azzurri hanno continuato con il loro ritmo, una grande progressione che gli ha consentito di lasciarsi alle spalle gli avversari che cercavano la rimonta.
Uno splendido risultato per un’imbarcazione che negli ultimi anni ha sempre conquistato il podio in tutte le manifestazioni più importanti: undici medaglie tra olimpiadi, mondiali ed europei.
Sergio Foffo