Sci alpino: De Silvestro doppio argento mondiale, bronzo di Casse in Coppa del mondo
Renè De Silvestro festeggia la sua nuova divisa da poliziotto delle Fiamme oro con la splendida doppietta di medaglie d’argento iridate vinte ai Campionati del mondo di sci alpino paralimpico, appena conclusi sulle nevi di Espot (Spagna).
L’atleta paralimpico del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che gareggia nella categoria sitting, si è piazzato al secondo posto nella classifica di combinata, per la quale bisogna conquistare punti sia in slalom che in super gigante, e poi si è ripetuto nella gara di slalom.
“Era una gara difficile - ha detto il campione delle Fiamme oro - nella quale sono riuscito a spingere bene nella parte meno pendente mentre ho fatto un po’ di fatica sul muro. Nel complesso ho sciato bene e sono contento”.
Positivo il bilancio di questo mondiale, nel quale Renè si è piazzato al quarto posto in superG, quinto in gigante e sesto in discesa: “Sinceramente speravo di portare a casa qualche cosa in più ma comunque sono contento: due medaglie non sono poca cosa. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e, in particolare, il Bob club Cortina, l’associazione The game never ends onlus e le Fiamme oro”.
Ancora Fiamme oro sul podio, questa volta della Coppa del mondo di sci alpino, con il nostro Mattia Casse che continua a mietere risultati di prestigio in quella che è sicuramente una delle migliori stagioni della sua carriera.
Sulla pista di Cortina d’Ampezzo il portacolori della Polizia di Stato ha messo in bacheca il suo terzo podio stagionale nella prestigiosa manifestazione internazionale, il primo di Coppa in superG. Sulla pista Olympia l’azzurro ha concluso la gara dietro allo svizzero Marco Odermatt e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde.
Dopo i due terzi posti in discesa libera conquistati in Val Gardena e a Wengen, Casse si è confermato anche in superG: “Ottenere un podio in superG, dopo quelli in discesa, è bellissimo - ha detto Mattia commentando la sua gara - E bellissimo è farlo in una cornice stupenda come quella di Cortina. La mia stagione? Solida. La solidità è quello che ho cercato e che cercherò anche per il futuro”.
Sergio Foffo