Inaugurata a Nettuno la nuova sezione giovanile delle Fiamme oro

CONDIVIDI

inaugurazione piscina nettunoÈ stata inaugurata stamattina a Nettuno, in provincia di Roma, la nuova sezione giovanile di nuoto delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

La cerimonia si è svolta nell’Istituto per ispettori della Polizia di Stato, alla presenza del vicecapo vicario della Polizia Maria Luisa Pellizzari, all’interno del quale è stata riattivata la piscina, da poco ristrutturata, che sarà la sede della sezione.

inaugurazione piscina nettunoAll’evento, moderato da Stefano Pantano, ex atleta e direttore tecnico di scherma della Fiamme oro, erano inoltre presenti il direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato Tiziana Terribile, il presidente della Fiamme oro Francesco Montini e il direttore dell’Istituto Vincenzo Avallone.

Dopo la benedizione della struttura, a cura del cappellano dell’Istituto, don Antonio Raaidy, il prefetto Pellizzari ha provveduto al tradizionale taglio del nastro inaugurale.

inaugurazione piscina nettunoNel suo intervento, il Vicecapo della Polizia ha sottolineato come “Questa è un’iniziativa di inclusione. Riteniamo che le strutture giovanili delle Fiamme oro, al di là che possano rappresentare un bacino di piccoli grandi atleti, forniscono ai nostri dipendenti, alle loro famiglie, agli allevi e frequentatori di corso della Scuola, e soprattutto al territorio, una struttura bellissima. Inclusione perché riteniamo che i valori propri dello sport, siano sovrapponibili ai valori della Polizia di Stato, cioè la legalità, lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, l’accoglienza, il rispetto delle regole, tutti valori che la Polizia di Stato fa propri e pratica. Quindi praticare uno sport all’interno di una struttura della Polizia di Stato magari in territori più complicati di questo, rende un servizio alla cittadinanza, fa capire ai ragazzi che i valori che noi pratichiamo sono importanti, che li faranno vivere bene e li faranno andare avanti nel mondo. I giovani sono il nostro presente, ce ne dobbiamo occupare adesso, perché più in là potrebbe essere troppo tardi".

Ad animare la mattinata è stata, infine, una breve esibizione in piscina, dove tre coppie di atleti del nuoto artistico delle Fiamme oro, hanno presentato i loro esercizi.  Particolarmente apprezzata l’esibizione dei campioni del mondo Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero.

16/02/2023