Poliziamoderna: il numero di febbraio

CONDIVIDI

cover poliziamoderna febbraioNel numero di febbraio di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, si parla del progetto I-Can (Interpol cooperation against 'Ndrangheta), network al quale aderiscono 14 Paesi che ha come scopo quello di sviluppare un approccio globale per prevenire e contrastare l’organizzazione criminale attraverso lo scambio di competenze specialistiche, intelligence e best practice.

A capo del Progetto c’è il vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi, il quale parla dell’iniziativa che ha già permesso di arrestare più di 40 latitanti del mondo. Intervistato anche il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, uno dei magistrati più attivi nella lotta alla ’Ndrangheta.

Un focus è dedicato al Craim (Centro ricerca e analisi delle informazioni multimediali), che utilizza complessi algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale per contrastare il terrorismo e la criminalità organizzata internazionale, la cui collaborazione col progetto è in fase di studio avanzato.

Un approfondimento spiega come le catture di tre pericolosi latitanti operate da I-can siano diventate un fumetto.  Così è nata infatti “Big game”, l’edizione speciale, in lingua inglese, della graphic novel della Polizia di Stato Il Commissario Mascherpa, realizzata in collaborazione con Interpol e presentata nell’ambito della sua novantesima Assemblea generale che si è svolta a New Delhi lo scorso mese di ottobre.

Nella rubrica Fiamme oro vengono presentati i primi 14 atleti paralimpici che verranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti tecnici del personale della Polizia di Stato e che al termine della carriera agonistica continueranno a far parte dei Gruppi sportivi a tempo indeterminato.

Scoprite come abbonarvi alla Rivista, sosterrete così il piano "Marco Valerio" che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.

 

17/02/2023