Europei di artistica: brillano Alice e Asia D’amato, Giorgia Villa e Carlo Macchini
È stato un grande Campionato europeo quello da poco concluso ad Antalya (Turchia), dove i portacolori delle Fiamme oro sono stati fondamentali per il bottino di sette medaglie, 2 d'oro, 4 d'argento e una di bronzo, vinte dagli azzurri della ginnastica artistica
Sulla pedana dell'Antalya sport hall le nostre Giorgia Villa, Asia e Alice D’amato, insieme alle azzurre Angela Andreoli e Manila Esposito, si sono messe al collo la medaglia d’argento nel concorso generale a squadre.
Le Fate tricolori hanno totalizzato 161.629 punti, piazzandosi dietro alla Gran Bretagna (164.428), che ha così tolto lo scettro continentale proprio all’Italia, campione uscente.
Ma le poliziotte della ginnastica artistica non si sono fermate qui e hanno continuato a vincere anche nelle gare individuali.
Alice D’Amato si è presa la corona europea delle parallele asimmetriche grazie alla sua ottima esecuzione che la giuria ha ripagato con 14.466 punti, superiori a quelli della britannica Rebecca Downie (14.233) e della tedesca Elisabeth Seitz (14.200), rispettivamente argento e bronzo. Medaglia di legno per Giorgia Villa, quarta classificata con 14.066 punti.
Ancora Alice sul podio per la sua terza medaglia continentale con il bronzo conquistato nel concorso generale All around individuale.
Secondo podio per Asia D’amato che si è messa al collo l’argento nella gara del volteggio, dietro alla francese Coline Devillard, mentre il bronzo è andato alla belga Lisa Vaelen.
Non solo poliziotte protagoniste ad Antalya, dove anche tra gli uomini c’è stata una medaglia targata Fiamme oro.
A conquistarla è stato Carlo Macchini che alla sbarra ha concluso la gara con una grande prestazione che gli ha fruttato i 14.200 punti che lo hanno portato a conquistare uno splendido argento, dietro al croato Tin Srbic (14.233). Bronzo per l'ucraino Illia Kovtun (13.966).
Sergio Foffo