Siracusa: presentati i risultati del Programma nazionale Isf
Presentati questa mattina, nel porto di Siracusa, con un evento che si è svolto a bordo della nave Dattilo del Corpo delle capitanerie di porto, i risultati del Programma nazionale del Fondo sicurezza interna (Isf – Internal security fund) 2014-2020.
Durante la manifestazione è stato illustrato quanto realizzato, e quanto ancora sarà da realizzare, con le risorse del Fondo sicurezza interna, finanziato dalla Commissione europea e messo a disposizione del Programma di cui è titolare il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
L’obiettivo è quello di potenziare la capacità di contrasto e prevenzione di fenomeni criminosi e la gestione integrata delle frontiere dei diversi Paesi dell’Unione europea.
Presenti all’evento il sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni, il vicecapo della Polizia preposto alle attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia, nonchè Autorità di gestione dei Programmi Isf, Stefano Gambacurta, il prefetto Giusi Scaduto, il questore di Siracusa Benedetto Sanna e il sindaco Francesco Italia, oltre ai vertici delle Forze armate.
La manifestazione è stata moderata dalla giornalista di Sky Tg24 Tonia Cartolano e da Valeria Manieri, giornalista di Radio radicale.
Il Programma ha concluso 122 progetti, del valore di 572 milioni di euro, che hanno portato innovazione tecnologica, nuove dotazioni, sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture, maggiori competenze e capacità nel sistema della pubblica sicurezza.
Tra i mezzi acquisiti anche la nave Osum della Guardia di finanza, utilizzata per il controllo delle frontiere, anch’essa schierata presso il porto di Siracusa, e la stessa Dattilo, le cui dotazioni sono state migliorate grazie ad investimenti del Programma.
Ulteriori dimostrazioni e progetti sono stati presentati in stand allestiti lungo la banchina da Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia costiera, Marina militare.
Il Programma è stato inizialmente raccontato dal giornalista e scrittore Stefano Nazzi ed approfondito dagli interventi di Stefano Gambacurta, in qualità di Autorità di gestione dei Programmi Isf, e del suo omologo spagnolo Mario Garcìa Colorado.
Approfondimenti tematici sono stati presentati da Flavia Fratello, caposervizio di La7, Eugenio Cau, giornalista della testata Il Post, e Michele Colajanni, professore ordinario di ingegneria informatica all’Università di Bologna.
L’evento si è concluso con l’intervento del sottosegretario Molteni.