Ginnastica artistica: Salvatore Maresca oro agli anelli in World cup
Salvatore Maresca ha messo il suo sigillo sull’Open di Francia, l’ultima tappa della World Challenge Cup 2023 di ginnastica artistica, che si è svolta sulle pedane della Accor Arena di Parigi. Il campione delle Fiamme oro ha vinto la medaglia d’oro nella sua specialità, gli anelli, al termine di una gara perfetta, durante la quale non ha sbagliato nulla.
Il nostro Thor ha completato un esercizio di altissimo livello, con esecuzione ottima e elevati coefficienti di difficoltà, premiato dai giudici con il punteggio di 14.700, lo stesso raggiunto dall’ottimo britannico Courtney Tulloch. Per entrambi gli atleti anche stesse difficoltà (6.200) e stesse esecuzioni (8.500). Quindi perfetto e indissolubile parimerito, che ha portato entrambi gli atleti sul gradino più alto del podio con l’oro al collo. Terzo classificato l’austriaco Vinzenz Hoeck, bronzo con 14.650 punti.
Ottimo risultato per l’atleta azzurro e portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, soprattutto considerando che si è trattato dell’ultimo impegno internazionale di rilievo prima dei Campionati del mondo 2023 di ginnastica artistica, che si svolgeranno ad Anversa (Belgio) dal 30 settembre all’8 ottobre e durante i quali, oltre alle medaglie iridate, ci saranno da conquistare anche preziosi pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024.
Ma questa giornata sarà indimenticabile per Salvatore non soltanto per l’importante risultato sportivo, ma anche per un altro traguardo importante della sua vita. Infatti, subito dopo la premiazione, Salvatore ha preso il microfono ed ha fatto la sua proposta di matrimonio alla sua fidanzata Maria Pia che, ovviamente, ha risposto con il suo “Si” suscitando grande emozione e applausi in tutti gli spettatori presenti.
Sergio Foffo